Come sviluppare l’ innovazione imprenditoriale

In questi giorni, nel mondo degli affari, sembra che parlare di innovazione sia totalmente in voga, sento parlare di innovazione, i media parlano di innovazione, ma di per sé sono pochissime le persone in grado di spiegare e definire che cos’ è l’ innovazione aziendale. Ecco perché mi sono dedicato a questo articolo, per definire nel modo più chiaro possibile: che cos’ è un’ innovazione imprenditoriale e come può essere applicata in una PMI o impresa.

Un’ innovazione imprenditoriale è un miglioramento del modello di business che un’ azienda ha, è fare grandi cambiamenti organizzativi, produttivi o tecnologici nella proposta che fa un business per il mercato con l’ unico scopo di essere più efficiente e raggiungere una migliore posizione sul mercato o addirittura creare un mercato completamente nuovo dove non ci sono concorrenti.

Migliorare il potenziale di business

Va osservato che l’ innovazione imprenditoriale ha due obiettivi principali. Il primo è quello di aumentare l’ efficienza competitiva di un’ azienda apportando cambiamenti sostanziali nei processi interni dell’ azienda in modo che l’ organizzazione sia molto più competitiva rispetto agli altri membri di un’ industria. Il secondo obiettivo è quello di accrescere il valore che i clienti percepiscono con i prodotti e i servizi offerti da un’ azienda, attraverso una riconversione del modello di business dell’ azienda, dove la ricerca e lo sviluppo sono essenziali per trovare opportunità da sfruttare in un determinato mercato.

Phillip Kotler, padre del marketing, ci dice che la strada da seguire per qualsiasi azienda con una posizione di leadership sul mercato è innovare continuamente i suoi prodotti e servizi. Ciò aiuterà l’ azienda a proteggere la sua apprezzata posizione di mercato ed evitare attacchi diretti da parte dei concorrenti del settore.

Una risorsa che può essere molto utile per generare una strategia di innovazione imprenditoriale è la famosa strategia blu oceanica. Questa strategia si basa sulla creazione di un prodotto ad alto valore aggiunto per i clienti, che è totalmente diverso da quello attualmente offerto sul mercato, per convertire tutte quelle persone che non sono clienti di un prodotto in nuovi clienti. Questa conversione nel modello di business di un’ azienda si basa su 4 pilastri: creare, aumentare, ridurre o eliminare qualsiasi variabile importante per la quale compete in un settore industriale. Quindi, se volete saperne di più su come implementare una strategia oceanica blu, vi consiglio di visitare il seguente link: Cos’ è una strategia di innovazione oceanica blu?

Spero che grazie a questo risultato sarete in grado di avere molta più chiarezza su cosa sia l’ innovazione imprenditoriale e di applicare questi principi fondamentali per rafforzare la vostra PMI. D’ altro canto, vorrei invitarvi a lasciarci i vostri commenti, dubbi ed esperienze sull’ argomento.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *